top of page
Cerca
Immagine del redattoreStudio tecnico Metelli

Direttore dei lavori : chi è e cosa fa


Il direttore dei lavori (parte 2): chi è e cosa fa secondo le nuove regole definite dal Codice appalti e linee guida Anac

Nel precedente articolo (Direttore dei lavori - parte 1) sono stati illustrati gli aspetti generali legati alla figura del direttore dei lavori. Sono state analizzate le fonti di diritto che disciplinano la figura del direttore dei lavori e i compiti e gli obblighi in capo al DL.

In questo secondo focus, analizziamo dapprima il rapporto tra direttore dei lavori e altre figure e successivamente trattiamo dettagliatamente gli strumenti operativi (ordini di servizio, verbali, relazioni, certificati).

Rapporto del direttore dei lavori con le altre figure

Di seguito illustriamo le modalità con cui il direttore dei lavori deve interfacciarsi con gli altri attori dell’appalto, e in particolare:

  • il responsabile del procedimento (RUP)

  • il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE)

  • il direttore tecnico

Il rapporto con il RUP

Nella conduzione dell’appalto risulta fondamentale la figura del RUP (Responsabile Unico del Procedimento), poiché a lui fanno capo tutte le decisioni più importanti.

Secondo il nuovo Codice appalti (dlgs 50/2016), l’esecuzione del contratto è diretta dal RUP che controlla i livelli di qualità delle prestazioni, avvalendosi del direttore dei lavori e degli altri soggetti (coordinatore in materia di salute e di sicurezza, collaudatore/commissione di collaudo).

Il rapporto tra RUP e direttore dei lavori è un elemento chiave dell’appalto.

In realtà, il direttore dei lavori ha completa autonomia sul controllo tecnico, contabile e amministrativo, ma è tenuto comunque al rispetto delle disposizioni eventualmente impartite dal RUP.

In particolare, il direttore dei lavori ha le seguenti funzioni nei riguardi del RUP:

  1. presenta periodicamente al RUP un rapporto sulle principali attività di cantiere e sull’andamento delle lavorazioni

  2. propone modifiche e varianti dei contratti in corso di esecuzione, indicandone i motivi in apposita relazione da inviare al RUP, nei casi e alle condizioni previste dall’art. 106 del Codice appalti

  3. comunica al RUP le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possono influire sull’esecuzione dei lavori e, se si riferiscono a fatti, redige processo verbale delle circostanze contestate in contraddittorio con l’imprenditore

In linea generale, il responsabile del procedimento impartisce al direttore dei lavori tutte le istruzioni necessarie a garantire la regolarità dei lavori stessi; inoltre esercita poteri di impulso e controllo sull’operato dell’appaltatore dando allo stesso le disposizioni ed istruzioni necessarie attraverso lo strumento dell’ordine di servizio.

A questo punto ci si chiede cosa possa accadere qualora il RUP impartisca un ordine di servizio che il Direttore dei Lavori non condivida in quanto possa compromettere la corretta esecuzione dell’opera.

La bozza delle linee guida Anac sul direttore dei lavori chiarisce la questione nel caso in cui il RUP impartisca un ordine di servizio che secondo il direttore dei lavori potrebbe compromettere la regolare esecuzione dell’opera, lo stesso direttore dei lavori deve comunicare per iscritto al responsabile del procedimento le ragioni, adeguatamente motivate, del proprio dissenso.

Soltanto se il RUP conferma la propria posizione, il direttore dei lavori deve procedere conformemente alle istruzioni ricevute.

Al riguardo, diventa fondamentale lasciare evidenza del disaccordo.

Rapporto tra direttore dei lavori e impresa

Sul versante dell’impresa, l’interlocutore del direttore dei lavori è il direttore tecnico di cantiere, nei confronti del quale sono esercitati i poteri dispositivi connessi ai compiti riconosciuti allo stesso direttore dei lavori. Questi impartirà le disposizioni da effettuarsi mediante gli ordini di servizio, che contengono in maniera chiara:

  • cosa fare

  • chi lo deve fare

  • come lo deve fare

  • quali sono le conseguenze economiche dovute alle disposizioni

  • cosa accade in caso di inosservanza


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page