top of page
Cerca
Immagine del redattoreStudio tecnico Metelli

Nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC 2017), a che punto siamo?


Arrivano importanti novità dal Congresso nazionale degli Ingegneri sulle nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC 2017): slitterebbe ad ottobre la pubblicazione in Gazzetta

Dal 27 al 30 giugno 2017 si è tenuto ad Assisi il 62° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri.

Tra i vari interventi c’è stato quello del vicepresidente del CNI, Giovanni Cardinale, che ha fatto il punto della situazione in merito alla pubblicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC 2017).

Ricordiamo che la nuova normativa ha già ricevuto l‘ok dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 22 dicembre 2016 ed è poi stata inviata il 6 febbraio 2017 per avere l’approvazione della Commissione Europea.

La Commissione europea aveva tempo fino all’8 maggio 2017 per esprimere il proprio parere, ma non avendo sollevato alcuna obiezione si può ritenere confermato il testo inviatogli (bozza febbraio 2017).

Come mai allora le nuove norme tecniche per le costruzioni non vengono pubblicate?

La risposta a questo quesito è fornita dal vice presidente del CNI. Secondo l’ing. Cardinale, il ritardo sarebbe giustificato dal voler far uscire contemporaneamente le NTC 2017 e la circolare esplicativa, essenziale per regolare la materia.

È proprio la Circolare che ha ancora bisogno di alcuni passaggi al Consiglio superiore dei lavori pubblici prima di essere firmata.

L’iter di approvazione è il seguente:

  • chiusura della prima fase preliminare con una riunione di luglio

  • esame della commissione relatrice

  • responso finale della riunione plenaria del Consiglio superiore

  • approvazione da parte del MIT

Pertanto è probabile che le nuove NTC 2017 e la Circolare esplicativa siano pubblicate in Gazzetta non prima del mese di ottobre 2017.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page