Sulla Gazzetta Ufficiale n.189 del 14 agosto 2017 è stata pubblicata la legge annuale per il mercato e la concorrenza (n.124/2017), che entrerà in vigore il 29 agosto 2017.
Il testo presenta un sere di novità che toccano da vicino i professionisti in materia di:
compenso prestazioni professionali
assicurazione professionale
società di ingegneria
catasto
Compensi prestazioni professionali
La legge interviene in modifica all'art. 9 comma 4 del dl 1/2012. In riferimento alla misura del compenso che è resa previamente nota al cliente, sono inserite le parole obbligatoriamente, in forma scritta o digitale.
Quindi, il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente in forma scritta o digitale il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico.
Assicurazione professionale
La copertura assicurativa non deve essere limitata agli incidenti denunciati nel periodo di validità del contratto. Qualora sia riferita ad errori che il professionista ha commesso nel periodo di vigenza della polizza, l'assicurazione deve coprire le richieste di risarcimento presentate entro i dieci anni dalla scadenza.
La Camera ha esteso il principio alle polizze assicurative in corso di validità alla data di entrata in vigore della legge.