top of page

Arriva Smart Road, controllo e assistenza sulle strade grazie a wifi e droni

  • Immagine del redattore: Studio tecnico Metelli
    Studio tecnico Metelli
  • 13 feb 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Il 9 febbraio scade il bando dell’Anas da 30 milioni, pubblicato in Gazzetta lo scorso 22 dicembre, per la realizzazione degli elementi funzionali della smart road, inclusi i data center, che faranno dunque da base alla nuova “Internet of Roads“.

Negli ultimi anni, in effetti, il discorso sulla mobilità del futuro si è concentrato soprattutto sulle vetture, pensando alla guida autonoma.

Ma a cambiare profondamente sarà anche il contesto: la strada. L’infrastruttura fisica infatti non sarà più solo la congiunzione tra una destinazione e l’altra, ma un luogo più intelligente, un sistema integrato dove chi guida sarà assistito puntualmente grazie alla tecnologia.

“Smart Road è un insieme di infrastrutture tecnologiche che puntano alla sostenibilità e all’innalzamento della sicurezza e della fruibilità delle strade attraverso la digital transformation, ossia un processo dinamico che realizza servizi e soluzioni“, spiega lo studio che ha firmato il progetto.

Alla base del progetto la realizzazione di innovative infrastrutture abilitanti per la realizzazione di innumerevoli funzioni e per l’erogazione di servizi che rispondano alle moderne esigenze dell’utente della strada. Di fatto i conducenti potranno essere informati in tempo reale sulle condizioni delle strade grazie alla tecnologia “Wifi in motion” che consente la comunicazione delle informazioni ai veicoli in movimento.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


PER INFO E CONTATTI

TREVIGNANO ROMANO

Viale Garibaldi, 3 00069 (RM)

Studio tecnico Metelli

Tel: 069999210

Cell: 3893442445

E-mail: metellimm@libero.it

 

P.iva 14122551006 

bottom of page