L’architettura del paesaggio è la disciplina che si occupa di progettare e gestire spazi esterni. Ecco 8 step per gestire al meglio la progettazione
Cosa si intende per architettura del paesaggio?
L’architettura del paesaggio è una disciplina che si occupa dello studio e della progettazione di spazi esterni, aperti o coperti, che possono includere elementi architettonici, artistici, naturalistici, ingegneristici e sociologici.
E’ una disciplina che mette a sistema una serie di conoscenze specialistiche con l’obiettivo di intervenire sul territorio in modo consapevole, minimizzando l’impatto ecologico ed esaltando il genius loci.
L’architettura del paesaggio infatti, comprende lo studio dei processi sociali, della storia di un luogo, delle sue caratteristiche ecologiche e territoriali per consentire una pianificazione e gestione sistematica di spazi pubblici su piccola, media e larga scala. Ad occuparsi dell’architettura del paesaggio sono gli architetti paesaggisti.
Cosa fanno gli architetti paesaggisti?
L’attività degli architetti paesaggisti è quella di lavorare per rafforzare la comunità, la sostenibilità e gli spazi collettivi e migliorare l’ambiente e la fruizione degli spazi pubblici.
Essi sono dotati di capacità analitiche per la risoluzione dei problemi collettivi, nonché di capacità tecniche e professionali nella creazione di spazi che non solo migliorano i servizi, ma esaltano l’estetica del paesaggio.
In pratica, gli architetti del paesaggio progettano paesaggi urbani e rurali, partendo dalle caratteristiche naturali e dai valori storici e culturali del territorio ed includendo princìpi tecnici, estetici, funzionali, scientifici e gestionali.
L’architetto paesaggista deve avere la capacità di:
realizzare paesaggi che soddisfino le esigenze umane e naturali;
riconoscere e preservare l’ambiente naturale, la storia e la vocazione del luogo;
identificare i bisogni dei propri clienti e renderli compatibili con quelli della collettività.
Qual è la differenza tra architettura e architettura del paesaggio?
L’architettura e l’architettura del paesaggio sono discipline complementari, ma al tempo stesso distinte:
l’architettura si occupa principalmente della progettazione di edifici e strutture come abitazioni, uffici e scuole e di infrastrutture come strade, ponti e servizi pubblici;
l’architettura del paesaggio invece si concentra sulla progettazione concettuale degli spazi urbani e naturali che si trovano “tra gli edifici e le costruzioni” e mira a proteggere la salute e il benessere umano e ambientale.
Comments